Al Lucca Comics & Games con Sky Arte HD

15 Ottobre 2015

serie tv The Editor is In Sala Attesa Sky Arte Tiwi Sergio Bonelli

È stata ufficialmente presentata oggi a Milano, nella centralissima piazza Duomo, l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, annuale appuntamento per tutti gli appassionati di fumetti e non solo. Come di consueto, il festival toscano è infatti l’occasione per conoscere tutte le novità legate allo storytelling fantastico, spaziando appunto dai comics statunitensi alle ultime uscite editoriali in Italia; per arrivare alle grandi saghe cinematografiche e al recente – almeno per il Belpaese – fenomeno dei cosplayers.
Narrazione per immagini, cinema e serie tv, fantasy e fantascienza: poteva forse mancare Sky, visti i temi proposti nel denso programma di Lucca Comics & Games? Ecco infatti che, a partire dal prossimo 29 ottobre, i canali Sky Atlantic, Sky Cinema e Sky Arte HD arriveranno nella splendida città toscana con tantissime anteprime, una più attesa dell’altra.

Si comincia appunto dal canale Sky dedicato all’arte, che a Lucca – e dove, altrimenti! – presenta un modo davvero innovativo di guardare ai fumetti… in televisione, naturalmente. A dispetto di chi ancora è convinto che le storie raccontate sugli albi restino confinate sulle pagine, Sky Arte HD, Sergio Bonelli Editore e TIWI presentano The Editor is In, una serie a episodi in live-action e animazione che racconta la movimentatissima realtà quotidiana di un editor, alle prese con collaboratori… decisamente sui generis.
Perché, in ciascuno dei sei episodi – presto in onda sul piccolo schermo – l’Editor (interpretato da Alex Cendron) della storica casa editrice incontrerà non sceneggiatori e disegnatori, ma direttamente un personaggio bonelliano. Tra citazioni e ammiccamenti a vecchie storie, l’Editor finirà di volta in volta per divenire il confidente, il mentore o il manager di eroi ed eroine ormai leggendari, colti in una pausa tra un’avventura e un’altra.
Sabato 31 ottobre, The Editor is In sarà quindi presentato a Lucca Comics 2015, con un keynote di Sergio Bonelli Editore alle ore 13:00 presso il Teatro del Giglio. Non solo: al padiglione Sky di piazza Bernardini – area Sky Arte HD – i disegnatori Sergio Bonelli Editore saranno felici di firmare le tavole realizzate per The Editor is In, insieme ai più noti personaggi Bonelli in carne ed ossa – o quasi! – con cui sarà possibile scattare dei selfie e dare una sbirciatina al set.

Sempre al grandioso padiglione Sky saranno presenti le novità di Sky Atlantic e Sky Cinema. Il primo canale porterà a Lucca 3 attesissime serie, in arrivo nel 2016: Il Trono di Spade avrà un corner dedicato, dove i fan potranno scattare foto con i cosplayer raffiguranti i protagonisti della celebre serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin.
Il pubblico si troverà poi proiettato sul set di una delle serie più amate della tv, un vero titolo di culto targato Sky: Gomorra – La serie. Nello stand Sky Atlantic al Lucca Comics & Games saranno infatti messi a disposizione degli oculus rift, innovativi dispositivi di realtà virtuale attraverso cui lo spettatore potrà vivere un’esperienza visiva a 360 gradi.
Non mancheranno attività e grafiche della nuovissima Shannara.

Sky Cinema sarà presente invece con l’epica di Star Wars e i supereroi del Marvel Cinematic Universe. In attesa del canale evento Sky Cinema Star Wars, che si accenderà alla posizione 304 dal 7 al 15 novembre, Sky calerà il pubblico di Lucca nell’atmosfera di una delle saghe più amate della fantascienza grazie alla ricostruzione di un elemento iconico dei classici di Star Wars: l’accampamento dei sabbipodi.
Un’altra area del padiglione sarà invece dedicata ai supereroi Marvel in cui il visitatore potrà dare uno sguardo da vicino agli oggetti iconici dei personaggi più amati del mondo Marvel.
Ma Sky Cinema vivrà anche fuori dal padiglione Sky con un evento a cui il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente e che si terrà sabato 31 ottobre dalle 12.30: la grande battaglia delle spade laser. A far da cornice all’evento saranno Jedi e Sith membri della Rebel Legion Italian Base e della 501st Italica Garrison, i due gruppi di costumig Star Wars più grandi d’Italia, che sfileranno con i loro accuratissimi costumi. Ad accompagnarli saranno i combattenti della Jedi Generation, una delle più affermate associazioni specializzate in combattimenti con spada laser a livello nazionale.