La Biennale di Venezia e il Google Cultural Institute si stringono la mano: d’ora in poi, la Mostra Internazionale e i padiglioni saranno accessibili online su un sito apposito.
È stato annunciato a Roma l’inizio di una storica collaborazione tra La Biennale di Venezia e Google, che si conferma come uno dei punti di riferimento più importanti a livello mondiale nella produzione e promozione culturale, su vari livelli.
Da qualche giorno, la Mostra Internazionale e le singole esposizioni di 80 Paesi in 70 Padiglioni Nazionali saranno visibili online, su un sito apposito: “Si potranno sfogliare le oltre 4mila opere e immagini documentali contenute nelle diverse collezioni e nelle mostre digitali, o ancora accedere alla visualizzazione delle aree espositive interne ed esterne dei Giardini e dell’Arsenale, grazie a più di 80 immagini Street View”.
Realizzato grazie alle tecnologie all’avanguardia sviluppate dal Google Cultural Institute, il progetto si propone come uno strumento sperimentale che mira ad ampliare la possibilità con cui avvicinarsi alla Biennale Arte; da una parte, favorendo chi vuole già iniziare a scoprire la mostra prima di recarsi a Venezia, dall’altra consentendone la fruizione e archiviazione anche dopo la conclusione ufficiale, quest’anno prevista per il prossimo 22 novembre.