A Milano, i giovani creativi di tutto il Mediterraneo

23 Ottobre 2015


Alla Fabbrica del Vapore di Milano, è stata inaugurata Mediterranea 17. Biennale Giovani Artisti: in corso sino al 22 novembre, la manifestazione internazionale e multidisciplinare – istituita nel 1985 – riunisce 300 creativi under 35, provenienti da tutta l’area del Mediterraneo.

Dalle arti visive a quelle applicate, dalla musica al cinema, dal teatro alla danza, Mediterranea 17 attraversa la creatività contemporanea sotto il titolo No Food’s Land, assimilando – spiega il curatore Andrea Bruciati – il processo digestivo al percorso che l’artista compie per trasformare l’idea astratta in realtà.
Lo stesso allestimento – realizzato in collaborazione con lo Studio Rotella di Milano – seguirà questo concept, sviluppandosi lungo un percorso sinusoidale, come fosse un apparato che tutto rielabora e trasforma.

Mediterranea 17. coinvolgerà anche la città di Torino, dove tra il 23 e 24 ottobre si terrà il Forum Internazionale Biennale 3.0 incentrato su 30 anni di produzioni creative, mobilità, politiche socio-culturali e nuove prospettive tra Europa e Mediterraneo.

[Immagine in apertura: Restoryant (Italia), Take a story away, 2015]