Vicino a Treviso, c’è un paese dove ogni anno si accolgono autori e disegnatori da tutto il mondo, per raccontare l’universo straordinario delle illustrazioni per bambini. Le mostre proseguiranno sino al 24 gennaio 2016.
Dal 24 ottobre a Sàrmede, a una quarantina di chilometri da Treviso, è in corso Le immagini della fantasia 33: edizione 2015 della mostra internazionale che, ogni anno, si avventura nel fantastico mondo dell’illustrazione per l’infanzia accogliendo autori, disegnatori e case editrici, italiani e non, per offrire al pubblico uno sguardo sulla varietà straordinaria del genere.
Anche questa edizione presenta più sezioni espositive, a cominciare da Panorama 2015, la collettiva che riunisce oltre 30 libri e autori dal mondo, dal Cile alla Spagna; c’è poi la personale dedicata all’ospite d’onore, la disegnatrice milanese Giulia Orecchia. Negli spazi di Planeturium, invece, il pubblico può mettersi alla prova con matite e fogli; mentre La fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia racconta il legame tra il cibo e le fiabe.
Che altro? Nella sezione Filastrocche saporite per immagini imbandite si dà spazio a giovani autori, in particolare agli allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione, fondata proprio a Sàrmede nel 1991 dall’illustratore cecoslovacco Štěpan Zavřel.
[Immagine in apertura: Illustrazione di Lucia Scuderi tratta dal libro di Luigi Capuana Stretta la foglia, larga la via, a cura di Rosaria Sardo, Donzelli, 2015]