Il cinema green in concorso a Torino

4 Ottobre 2015

cinemambiente-torino-2015-movies-save-the-planet

Il 6 ottobre inaugura a Torino la 18esima edizione di CinemAmbiente, la rassegna dedicata al cinema che si occupa di tematiche ambientali. Di solito si svolge nel mese di giugno, ma quest’anno è slittata all’autunno per poter aderire a Nutrire le Città, un ampio progetto che affianca diversi eventi culturali al Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale.

Considerata poi la concomitanza con Expo 2015, l’edizione di quest’anno non poteva che riguardare anche il tema dell’alimentazione, come lascia intendere il film di apertura, 10 Billion – What’s on Your Plate? del regista tedesco Valentin Thurn, che si interroga su cosa mangeremo nel 2050 quando saremo in 10 miliardi a popolare la Terra.

Quest’anno, i film in concorso saranno suddivisi in quattro categorie: quella dei documentari internazionali, al quale parteciperanno 8 pellicole; la sezione riservata alle produzioni italiane; One Hour, con eccezionali reportage da tutto il mondo e, infine, Torino e le Alpi, con lungometraggi sulla dimensione ambientale e sociale della montagna. Fuori concorso, invece, saranno proiettati una serie di film nell’ambito del programma Ecokids – riservato alle scuole – e nella sezione Panorama,  che presenterà un’ampia selezione di cortometraggi ambientali.

CinemAmbiente prevede poi 8 Ecotalks, diversi Ecoeventi sviluppati con altre realtà sensibili alle tematiche del festival. Dal 9 all’11 ottobre, sarà inoltre riproposto CinemAmbiente Lab, il workshop dedicato a filmmaker e produttori che stanno sviluppando un progetto di documentario green.