Il cinema incontra il viaggio, a Padova

12 Ottobre 2015

Detour-festival-cinema-di-viaggio-2015-poster

Sta per prendere il via il consueto appuntamento con Detour. Festival del cinema di viaggio, in programma dal 14 al 18 ottobre presso il cinema PORTOastra di Padova. Giunto alla quarta edizione, l’evento rinnova l’indagine sul connubio tra la settima arte e il tema del viaggio, grazie a un fitto calendario di appuntamenti.

Organizzato dall’associazione Cinerama e diretto da Marco Segato, il festival introdurrà quest’anno una piacevole novità: la sezione dedicata ai Viaggi Fantastici, un coinvolgente mix di pellicole inedite e veri e propri cult, incentrati su itinerari al confine tra realtà e immaginazione. Un esempio su tutti è Viaggio attraverso l’impossibile di Georges Méliès, musicato dal vivo da Tommaso Cappellato durante la cerimonia di apertura.

Oltre al celebre concorso di inediti internazionali e agli omaggi all’autore, ci sarà spazio anche per eventi speciali e workshop. Giovedì 15 ottobre, il regista Salvatore Mereu incontrerà il pubblico presso la Sala delle Edicole, mentre sabato 17 il giornalista torinese Davide Scagliola terrà un laboratorio sulla fotografia di reportage.