Massimo Giacon firma un graphic novel dedicato al suo maestro Ettore Sottsass. È il primo di una nuova collana a fumetti dedicata alle biografie di grandi architetti e designer. Sarà presentato a Milano il 25 ottobre.
Era il 1984 quando Massimo Giacon, allora appena ventitreenne, incontra per la prima volta Ettore Sottsass. Quell’incontro segnò l’inizio di un sodalizio, umano e professionale, tra il giovane creativo e il famoso architetto, designer e pittore.
Dalla stima e dalla riconoscenza del discepolo verso il Maestro è nato il fumetto Ettore – Mr Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti, il primo graphic novel di una nuova collana ideata dal Sole 24 ORE Cultura e dedicata alle biografie di grandi architetti e designer.
“Con Ettore ho lavorato, ho disegnato, mi sono fatto dare consigli, l’ho trasformato in un fumetto, è stata la prima persona che mi ha spinto a dipingere, l’ho ascoltato, l’ho frequentato, mi ha accolto”, racconta l’autore. Ne è scaturito un omaggio affettuoso, una biografia colorata che è anche un’autobiografia, visto che più volte compare lo stesso Giacon.
Il volume sarà presentato al Mudec – Museo delle Culture di Milano il 25 ottobre alle 17, assieme al volume a fumetti firmato da AkaB e dedicato a Frank Gehry, anche questo parte della nuova collana del Sole 24 ORE Cultura curata da Francesca Bazzurro e Sergio Caruso.