Siena incontra la fotografia

31 Ottobre 2015

Siena Art Photo Travel Festival © Tiina Törmänen

Sabato 31 ottobre prende il via l’attesissimo Siena Art Photo Travel Festival, la rassegna che per un mese intero pervaderà numerosi luoghi della città, con iniziative legate al mondo della fotografia. La Capitale Italiana della Cultura 2015 si appresta così a chiudere il suo anno di “mandato” con un evento memorabile.

Il sipario del festival si alzerà sulla premiazione del SIPAContest 2015, il concorso indetto nell’ambito dell’evento. Una giuria internazionale – composta da alcune importanti firme del National Geographic e autori famosi in tutto il mondo – decreterà gli scatti vincitori scegliendoli tra le 15mila immagini in gara provenienti da oltre 100 Paesi.

Le foto premiate si uniranno a un centinaio delle migliori fotografie in concorso all’interno della mostra Beyond The Lens, allestita presso il Museo di Storia Naturale dell’Accademia delle Scienze di Siena, l’Enoteca Italiana, il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” e la sede della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia, fino al 30 novembre. I temi degli scatti saranno molteplici e spazieranno dalla natura allo sport, dal viaggio al ritratto di persone.

Il programma non si esaurisce qui, offrendo al pubblico l’opportunità di partecipare a workshop sulla street photography e sulla fotografia naturalistica, come di prendere parte all’emozionante photo tour nell’area del Chianti al tramonto o fra le vie di Siena all’alba. Un’occasione in più per scoprire le meraviglie naturali e architettoniche del territorio toscano.