Arte lungo il fiume Singapore

23 Ottobre 2015

Singapore River Festival 2015

Da questo weekend, il lungofiume che attraversa Singapore sarà animato dall’edizione 2015 del Singapore River Festival. Come ogni anno, dal 2008, artisti locali e internazionali trasformeranno il molo e le vie nei dintorni con performance spettacolari e interventi scenografici e interattivi di arte urbana.

La fura dels baus singapore river festival

Stavolta, a condurre il festival sarà la compagnia teatrale spagnola La Fura dels Baus – fondata a Barcellona nel 1979 e specializzata in teatro urbano – con il suo spettacolo Human Net (nell’immagine qui sopra), famoso in tutto il mondo: il gruppo inscenerà una impressionante coreografia aerea sospesa sul fiume assieme a 30 volontari locali che, “appesi” a una gru, lasceranno il pubblico a bocca aperta, librando leggeri tra l’acqua e il cielo.

Tra gli altri eventi in programma, ci sarà la la mostra Urban Artery, con le opere di oltre 30 artisti (nell’immagine qui sotto, un’opera di Dahlia Loren) con base a Singapore, allestiste temporaneamente – per 10 giorni – nelle vie che si diramano come arterie dal fiume giapponese; mentre il Riverside Makers Market offrirà musica – dal blues al jazz, sino alle sonorità latine – ottimo cibo e artigianato firmato da creativi locali di talento.

Dahlia-Loren-Urban-Artey-Singapore-River-Festival

Ma non finisce qui: il pubblico del festival potrà scegliere tra workshop di yoga acrobatico e parkour, spettacoli di marionette e cantastorie, performance di danza, camminate e gite in barca per conoscere come il paesaggio fluviale si è trasformato nel tempo e scoprire le storie, i miti dimenticati e le leggende urbane che il fiume porta con sé.