È tra i caratteri tipografici più apprezzati dagli addetti ai lavori: la font Fregio Mecano ritorna in vita direttamente dagli anni Venti, grazie alle nuove tecnologie. E all’impegno di due realtà italiane.
A meno che non siate graphic designer o appassionati del genere, probabilmente non saprete che il Fregio Mecano è un carattere tipografico degli anni Venti, da tempo non più reperibile sul mercato, nonostante sia stato tra le font – al femminile, in ossequio all’originale francese fonte introdotto innanzitutto nelle tipografie – più amate e particolari della storia.
Composto da 20 elementi modulari che, combinati tra loro, danno origine alle lettere dell’alfabeto, il Fregio Mecano tornerà a vivere, ma stavolta in versione digitale, grazie a un’iniziativa della Fondazione Tipoteca Italiana e dell’azienda veronese Lino’s Type, in occasione della Maker Faire Rome 2015, che si terrà dal 16 al 18 ottobre nella Città universitaria della Sapienza.
Nei tre giorni, saranno messe in commercio le polizze – ovvero le singole fusioni dei caratteri che componevano un set completo – del Fregio Mecano, create attraverso metodi di fabbricazione digitale 3D; il tutto, accompagnato da prodotti tipografici in linea con la font, realizzati contaminando artigianato tradizionale e tecnologie innovative.
Nei prossimi mesi, il progetto Fregio Mecano (digital) resurrection sarà seguito dal rilancio di altre font storiche rieditate.