A Torino, torna il festival sul documentario cinese

14 Ottobre 2015

Zhou Hao Il sindaco cinese Cina 2015

Dal 15 al 25 ottobre, al Cinema Massimo di Torino ritorna Luci dalla Cina, il festival europeo del documentario cinese, forte del successo dell’edizione dello scorso anno. Organizzata dal Museo Nazionale del Cinema – assieme all’Associazione Finestre sul Cortile e BabyDoc Film – la rassegna propone sei titoli dalla selezione ufficiale del festival parigino Ecrans de Chine.

Si inizia il pomeriggio del 15 ottobre con la proiezione di Lacrime di stelle, diretto nel 2012 da Jin Huaqing, che racconta le storie dei piccoli aspiranti acrobati della scuola di Wuqiao, tra illusioni, fatiche e umiliazioni.
Il programma proseguirà con Ritorno alla luce, film sulla speranza, sulla solidarietà e la determinazione dei contadini cinesi; sarà poi la volta di Terre inesplorate (work in progress) – incentrato su luoghi e popoli della Cina rimasti a lungo sconosciuti – de ll sindaco cinese di Zhou Hao (nell’immagine in apertura) e di Magnolia vita mia, entrambi ritratti della storia di due uomini.

La conclusione del festival sarà affidata a Viaggio di un artista di Charlene Shih: il protagonista è Liu Yu, un pittore nato nel nord-est della Cina nel 1919, che decide di intraprendere un viaggio con sua figlia, attraverso i luoghi della sua vita.