Non tutti sanno che l’attore de 'Il grande Lebowski' è anche un valido fotografo. Per la prima volta in Europa, Bologna ospita una mostra dedicata a Jeff Bridges. E ai suoi scatti, dai backstage dei film a cui ha partecipato.
Attore premio Oscar, produttore cinematografico, ma anche pittore, compositore e fotografo: Jeff Bridges è un talento multiforme. Proprio al suo genio creativo versatile, e in particolare alla sua produzione fotografica, la galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna dedica una mostra monografica, la prima in Europa.
Dal 3 ottobre al 15 novembre, Jeff Bridges Photographs: Lebowski and Other Big Shots presenta al pubblico una sessantina di fotografie in diversi formati, che Jeff Bridges ha iniziato a scattare nel backstage dei film a cui ha lavorato, dalla fine degli anni Settanta, utilizzando una particolare macchina fotografica – la Wideluxe – che gli permetteva di catturare e sovrapporre più momenti in unico scatto.
Oltre alle immagini “rubate” dal dietro le quinte di film leggendari come Il grande Lebowski del 1998, in esposizione ci sono anche fotografie della serie intitolata Comoedia/Tragoedia. Grazie alla doppia esposizione della Wideluxe, Bridges ha immortalato attori come Martin Landau, John Turturro, Cuba Gooding Jr., Philip Seymour Hoffman o Kevin Spacey in uno stesso scatto, mentre interpretano sia la maschera comica che quella tragica del teatro classico.