Sino al 31 gennaio 2016, alla Galleria Civica di Trento una collettiva esplora il tema di estrema attualità del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Con opere di artisti internazionali, ma anche di giovani talenti.
Alla Galleria Civica di Trento, l’arte contemporanea sonda il tema di grande attualità dell’ecologia, in una mostra che riunisce oltre 50 opere di artisti internazionali e italiani, storici o affermati, ma anche di giovani talenti locali, in linea con lo spirito del museo di mantenere un dialogo vivo e continuativo con il territorio.
Sino al 31 gennaio 2016, Nature. Arte ed ecologia guida il visitatore lungo un percorso eterogeneo che indaga il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, visto dalla prospettiva dell’arte: opere dal forte contenuto politico si affiancano così a lavori talvolta ironici, talvolta lirici, restituendo al pubblico una visione sfaccettata su un tema complesso e dibattuto.
A cura di Margherita de Pilati, la mostra comprende sia opere già presenti nelle collezioni del MART Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, sia prestiti da altre gallerie e raccolte private.
Tra gli artisti in esposizione ricordiamo Matthew Barney, Joseph Beuys, Christo, Tony Cragg, Olafur Eliasson, gli italiani Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Mario Schifano e i giovani Stefano Cagol, Davide Coltro, Francesco Matuzzi, Arcangelo Sassolino e Elisa Sighicelli.
[Immagine in apertura: Willy Verginer, Tra idillico e realtà, 2015]