Dialoghi sui massimi artisti del Novecento italiano

17 Ottobre 2015

Pino Pascali, Ricostruzione del dinosauro

Nell’ottantesimo anniversario della nascita di Pino Pascali (in apertura, l’opera Ricostruzione del Dinosauro), la Fondazione Museo a lui intitolata inaugura un’imperdibile mostra nella sede di Polignano a Mare. Oggi, sabato 17 ottobre, apre i battenti Dialoghi. Pino Pascali e Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Lucio Fontana, Piero Manzoni – una rassegna dal netto carattere storico, pensata come omaggio non solo a Pascali ma anche alla sua cerchia di colleghi coetanei.

Curata da Rosalba Branà e Roberto Lacarbonara, l’esposizione raccoglie i capolavori di una generazione creativa che, nata negli anni Trenta del secolo scorso, ha saputo stravolgere e riscrivere il linguaggio artistico dell’epoca.
Modello di riferimento anche per i loro successori, Pino Pascali, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piero Manzoni furono protagonisti del grande clima di rinnovamento che investì ambiti artistici differenti, prendendo le mosse proprio dallo Spazialismo di Fontana.

Fino al 24 gennaio 2016, grazie a una significativa selezione di opere, la mostra offrirà al pubblico l’imperdibile occasione di approfondire la conoscenza di un periodo complesso e delicato come il decennio a cavallo tra anni Cinquanta e Sessanta, sullo sfondo geografico che separava Milano e Roma.

La riflessione sullo spazio, comune a tutti gli artisti esposti, agì da spunto per lo sviluppo di originali risultati autonomi. Dai celeberrimi tagli della tela compiuti da Fontana all’estroflessione del supporto pittorico operata da Bonalumi e Castellani, fino agli Achromes in cotone e caolino di Manzoni e alle imponenti finte sculture di Pascali, la creatività ha cercato – e trovato – nuove soluzioni per rispondere alle esigenze del presente.