Da Mumbai, arrivano i taxi artistici

11 Ottobre 2015

Shivalini Kumar taxi fabric mumbai india

Sfrecciano tra le strade come in ogni altra metropoli degna di questo nome, i taxi di Mumbai. Ma, da qualche tempo, a differenziarli dagli “yellow cab” del resto del mondo sono i loro interni… artistici.
Di recente, è attivo infatti il progetto Taxi Frabric, che punta a trasformare il popolare mezzo di trasporto in un’insolita vetrina itinerante per designer locali, che difficilmente riescono a essere professionalmente riconosciuti in India. Come ottenere maggiore visibilità? Rivestendo i sedili della vettura con tessuti dai colori più vari e dai pattern originali, progettati da creativi emergenti in collaborazione con i proprietari dei taxi.

Il progetto ha avuto un grande successo sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, consentendo di finanziare i primi interventi.
Tutti ci guadagnano: mentre gli artisti hanno l’occasione di mostrare il loro lavoro e le loro capacità alle tante persone che ogni giorno si servono dei taxi per muoversi, i proprietari del mezzo posso vantare un’opera d’arte unica e distinguersi tra i milioni di concorrenti in città.

[Immagine in apertura: il taxi ridisegnato dalla giovane designer Shivalini Kumar grazie a Taxi Fabric]