Gli esordi del celeberrimo pittore partenopeo trovano la meritata consacrazione nell’imminente mostra sorrentina, parzialmente finanziata da una sentita campagna di raccolta fondi via web.
Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra ll Giovane Salvator Rosa. Gli inizi di un grande Maestro del ‘600 europeo – allestita presso il Museo Correale di Sorrento dal 7 novembre al 31 gennaio 2016 – eppure l’evento fa già parlare di sé.
Curata da Viviana Farina, la mostra rispolvera gli eccezionali esordi del pittore e poeta napoletano Salvator Rosa negli anni Trenta del Seicento, sottolineando il fondamentale apporto dell’artista allo sviluppo della pittura di paesaggio e marina.
Un ulteriore elemento di novità è rappresentato dalla campagna di crowdfunding che accompagna l’evento, coinvolgendo appassionati d’arte e la comunità locale sorrentina.
Promossa da con-fine arte e cultura, la campagna contribuirà a finanziare e arricchire l’esposizione – dagli allestimenti al catalogo – affiancando gli sponsor già presenti e usando il web come strumento privilegiato per creare partecipazione attorno a un evento culturale, finalmente in dialogo diretto con la collettività e non solo gli addetti ai lavori.
[Immagine in apertura: Salvator Rosa, Paesaggio con derelitti, Napoli, collezione privata]