Alla vigilia della chiusura di Expo 2015, centinaia di persone si sono scambiate un bacio durante un flash mob ispirato al famoso dipinto di Francesco Hayez. In attesa della grande mostra che inaugurerà il 6 novembre.
Il 30 ottobre a Expo 2015 si è svolto un flash mob ad alto tasso di romanticismo, ispirato al più famoso dipinto di Francesco Hayez. Per salutare la chiusura dell’Esposizione Universale, centinaia di persone si sono ritrovate davanti a The Waterstone – lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo – per scambiarsi un bacio: sullo sfondo, una riproduzione del celebre quadro ottocentesco.
Un bacio d’arrivederci – questo il titolo dell’iniziativa – si è ripetuto tre volte nell’arco della giornata, attirando partecipanti e curiosi: l’evento ha avuto grande risonanza anche sui social networks, con l’hashtag #aspettandoHayez.
Il flash mob, infatti, è stato un’occasione per pubblicizzare e nutrire l’attesa della grande mostra monografica dedicata a Francesco Hayez, che inaugurerà il 6 novembre alle Gallerie d’Italia a Milano.
Sino al 21 febbraio 2016, l’esposizione presenterà circa 120 tra dipinti e affreschi del pittore, tra i principali esponenti del Romanticismo italiano. Tra le opere esposte, ci saranno anche le tre versioni del Bacio, per la prima volta riunite in un’unica sede espositiva.