Il capolavoro michelangiolesco è diventato un “giocattolo” per collezionisti. Dopo il Pensatore di Rodin e la Venere di Milo, ecco il modellino in scala della scultura emblema del Rinascimento italiano.
Arriva dal Giappone, il David di Michelangelo in versione action figure: una tipologia di modellino in scala, in plastica, con svariate giunture, che permettono di far assumere alla figura diverse pose, oltre a quella originaria che il suo autore scolpì nel marmo agli inizi del Cinquecento.
La replica fedele del capolavoro scultoreo del Maestro del Rinascimento fa parte della serie Table Museum di Figma, specializzata nella riproduzione di personaggi di anime, manga, film e videogiochi, per appassionati del genere.
Ultimamente, invece, Figma ha trovato ispirazione nei personaggi iconici della storia dell’arte: così, dopo la Venere di Milo, tra gli esempi più noti della statuaria greca, e il Pensatore, il monumentale bronzo di Auguste Rodin, la scelta è ricaduta sul David michelangiolesco.
Il nuovo “giocattolo” sarà disponibile al costo di 37 dollari dalla metà del prossimo anno. E i collezionisti già si chiedono quale sarà il prossimo modello della serie…