Robert De Niro in un corto sull’immigrazione

18 Novembre 2015

Ellis-Robert-De-Niro-among-thousands-of-portraits,-on-set

Il 19 novembre, alle ore 21, gli spazi di M^C^O – Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca di Milano ospiteranno la proiezione di Ellis, l’atteso cortometraggio diretto dallo street artist e video maker francese di fama mondiale JR, scritto dallo sceneggiatore Eric Roth – premio Oscar per Forrest Gamp nel 1995 – e interpretato da un altro pilastro del cinema hollywoodiano, Robert De Niro.

Il film è ambientato nel complesso – abbandonato dal 1954 – dell’ospedale di Ellis Island, l’isolotto alla foce del fiume Hudson nella baia di New York dove, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo scorso, approdavano le navi delle immigrati.
In quegli spazi, JR ha realizzato il progetto Unframed, tappezzando pareti, pavimenti e vecchi mobili con le gigantografie dei ritratti di chi attraversò l’Oceano, per cercare fortuna in America.

Il cortometraggio riprende quel racconto di fantasmi, di persone fuggite dalla povertà, dalla discriminazione e dalle dittature in cerca di una nuova vita, ricordando allo spettatore quanto quelle storie non siano poi così tanto diverse da quelle di quanti oggi cercano le stesse opportunità e sicurezze in Europa.

Dopo Milano, il film sarà proiettato a Torino in due serate: venerdì 20 novembre negli spazi di Parma52, e sabato 21 al CineTeatro Baretti. Su iniziativa dell’Associazione Il Purgatorio, la pellicola sarà poi portata in giro per il Piemonte, tra spazi privati ed istituzionali, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’immigrazione ai giorni nostri.