Roma dà il benvenuto a uno spettacolo teatrale ideato dall’esperto d’arte contemporanea Carlo Vanoni e diretto dall’artista Gian Marco Montesano. Per approfondire la questione del linguaggio visivo, attraverso i secoli.
Da giovedì 5 novembre, e fino a domenica 8, il Teatro Brancaccino di Roma ospiterà L’arte è una caramella, lo spettacolo ideato e interpretato da Carlo Vanoni. Consulente di varie gallerie d’arte e curatore di mostre, Vanoni traduce nel linguaggio drammaturgico un lungo viaggio nella tradizione artistica, alle radici della creatività.
Coadiuvato dall’artista Gian Marco Montesano, l’autore porterà in scena una vera e propria immersione nella storia dell’arte, innescata dal famoso mucchio di caramelle – opera di Félix González-Torres – “incontrato” dallo stesso Vanoni in un’esposizione museale.
Che cos’è un’opera d’arte?
Il protagonista dell’assolo teatrale proverà a dare risposta a un quesito complesso, partendo da capolavori senza tempo come l’Olympia di Manet e l’Autoritratto di Van Gogh, per osservare poi la pittura astratta di Kandinsky e la gestualità di Jackson Pollock, la maestria di Raffaello accostata a quella di Lucio Fontana e Andy Warhol. Il risultato è uno spettacolo intenso, fatto di un intreccio inscindibile tra immagine e parola.