Cenerentola sul palco della Scala

18 Dicembre 2015

Cinderella - le prove in costume - P.Semionova e R. Bolle - ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

Ancora un giorno e poi il sipario si alzerà sulla nuova stagione del Balletto al Teatro alla Scala di Milano. Dal 19 dicembre al 15 gennaio 2016, uno dei palcoscenici più famosi al mondo farà da cornice a Cinderella, la nuova produzione della Cenerentola di Prokof’ev animata dalle coreografie di Mauro Bigonzetti, professionista italiano famoso a tutte le latitudini.

Dopo quasi dieci anni di assenza, la straordinaria opera del compositore russo torna sulla scena scaligera, confermando il suo incredibile successo. Le storiche atmosfere fiabesche e sospese troveranno nelle scelte coreografiche di Bigonzetti una nuova ed entusiasmante interpretazione, resa ancora più magica da un corpo di ballo eccezionale.

Cinderella- le prove in costume - ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

Nell’esibizione di apertura e in numerose recite successive, i panni di Cenerentola saranno vestiti da Polina Semionova, mentre l’acclamato Roberto Bolle presterà il volto al Principe (insieme nella foto in apertura, credits: Brescia e Amisano, courtesy Teatro alla Scala). Le sorellastre Antonella Albano e Virna Toppi saranno affiancate dalla matrigna Stefania Ballone; la fata madrina, invece, sarà interpretata da Nicoletta Manni. Al cast del debutto cui si alterneranno una serie di grandi nomi del panorama internazionale.

Il compito di dirigere – letteralmente – le danze spetterà a uno specialista del repertorio russo, Michail Jurowski, ribandendo la grande attenzione del teatro meneghino verso gli aspetti direttivi, anche nell’ambito del balletto. Maurizio Millenotti firmerà i costumi, Carlo Cerri curerà la sezione luci, il disegno scenografico e il design video insieme a Alessandro Grisendi e Marco Noviello.