Il Premio Tersicore per la danza va a Palermo

16 Dicembre 2015

Palermo Teatro Massimo Omaggio a Martha Graham – foto Franco Lannino

Palermo conferma ancora una volta l’incredibile vitalità della sua proposta culturale. Risale a pochi giorni fa la notizia del conferimento al Corpo di Ballo del Teatro Massimo palermitano del Premio Tersicore, nella sezione progetti speciali.

La giuria, composta da grandi nomi del settore come Anna Lea Antolini della Fondazione Romaeuropa, Clarissa Mucci dell’Accademia Nazionale di Danza e Valerio Toniolo, presidente della Commissione Musica del MiBACT, è stata conquistata dall’Omaggio a Martha Graham, lo spettacolo interpretato dalla Compagnia del Teatro Massimo durante lo scorso novembre.

Dedicato alla Martha Graham Dance Company, la storica scuola di danza statunitense fucina di incredibili talenti, lo spettacolo è stato realizzato da trenta ballerini del Corpo di Ballo siciliano, in collaborazione con alcuni colleghi americani. Reso ancora più straordinario dalle musiche di Norman Dello Joio, dalle coreografie e dai costumi della stessa Graham e dalle luci di Jean Rosenthal, lo spettacolo è stato premiato per il mix di lirismo e spinta avanguardistica messo in scena con grande talento dalla Compagnia palermitana.