L’8 dicembre, nel giorno del Giubileo Straordinario della Misericordia, la facciata della Basilica capitolina accoglierà una strepitosa proiezione di immagini artistiche dedicate al nostro prezioso pianeta.
Manca solo un giorno all’inaugurazione dell’atteso Giubileo Straordinario della Misericordia, che convoglierà a Roma milioni di fedeli. Per festeggiare l’evento, la sera di martedì 8 dicembre la facciata della Basilica di San Pietro si vestirà di luci e colori grazie a Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune, il progetto nato dalla collaborazione tra Vulcan Inc, Li Ka Shing Foundation, Okeanos e Obscura Digital, con il patrocinio di Connect4Climate del World Bank Group.
Dalle 19 alle 22, uno degli edifici religiosi più conosciuti e visitati al mondo farà da cornice a un’emozionante proiezione di immagini che testimoniano la bellezza del pianeta Terra e dei suoi abitanti. Il risultato sarà un’opera d’arte visiva contemporanea, incentrata sul rapporto di interdipendenza tra tutti gli esseri viventi dell’ecosistema terrestre, stimolando a riflettere sulle delicate – e attualissime – tematiche ambientali.
Le fotografie proiettate corrisponderanno ad alcuni scatti dei più grandi autori e cineasti su scala globale, impegnati a celebrare con il loro lavoro la vita dell’uomo e della natura. Tra questi spiccano Sebastião Salgado, Joel Sartore, Yann Arthus Bertrand, Howard Hall, Chris Jordan, Steve McCurry, Paul Nicklen e Louie Schwartzberg. La proiezione è stata pensata come un dono a Papa Francesco, dalla cui Enciclica Laudato Si’ trae ispirazione l’intera iniziativa.
Data la concomitanza con la Cop21, conferenza mondiale sul clima e la sostenibilità in corso a Parigi, l’evento acquisisce un impatto ancora più forte, rappresentando un potente mezzo di sensibilizzazione alle problematiche ambientali che riguardano il mondo intero, al di là di etnie, religioni, età e contesti geografici di provenienza.