Lezioni d’arte, con un bicchiere di vino

10 Dicembre 2015

painting-with-a-twist-franchise-stati-uniti

È nata nel 2007 a Mandeville, una cittadina di poco più di 10mila abitanti in Louisiana, ma in breve si è diffusa in tutta America, diventando un vero e proprio business in franchising: si chiama Painting with a Twist ed è un’impresa di successo che organizza laboratori d’arte amatoriali. La particolarità? A tele, pennelli e colori si accompagnano uno – o più – bicchieri di vino o birra.

Più che lezioni di pittura sono party creativi – il costo è di circa 30 dollari a persona – da cui si torna a casa con l’“opera d’arte” che si è realizzata, grazie alla guida di artisti locali che mettono a disposizione una serie di modelli da copiare, tra paesaggi, dipinti astratti, nature morte e via dicendo.

L’idea piace e lo dimostra il fatto che quest’anno Painting with a Twist ha raggiunto i 4 milioni di utenti, per oltre 250 location sparse in 32 stati americani.
Painting with a Twist ha anche un animo filantropico: infatti, ogni mese organizza Painting with a Purpose, un evento di beneficenza per raccogliere fondi da destinare ad associazioni no-profit locali.