Steve McCurry, dall’India a Milano

10 Dicembre 2015

steve mccurry Rajasthan

Il fascino dell’India, lo sguardo attento e sensibile di un grande nome della fotografia mondiale: se siete in cerca di idee regalo per Natale, una recente pubblicazione di Electa potrebbe fare al caso vostro. Di recentissima uscita, India è un libro fotografico che raccoglie un’attenta selezione di scatti realizzati nel continente da Steve McCurry, leggenda vivente della fotografia contemporanea e profondo conoscitore dell’India.
Attraversata in lungo e in largo in trent’anni di reportage, il fotografo la conosce intimamente, ne ha osservato mutamenti e contraddizioni; analogamente, ha saputo documentare quell’atmosfera eterna di sacralità che ispira questa terra, universalmente associata alla spiritualità grazie alla presenza di molteplici culti e tradizioni millenarie.

Le foto contenute nel volume, capaci di consegnare al lettore il vero volto dell’India, alcune già famose, molte altre inedite e illuminanti, rivelano la bellezza di questa terra mettendone in risalto gli incredibili paradossi. L’obiettivo di McCurry restituisce un mondo di luce limpida, colori accecanti e ombre scurissime, in un’atmosfera tanto malinconica quanto gioiosa.

A coronare questo splendido lavoro si presta domani, 11 novembre, lo stesso Steve McCurry. Mettendoci la firma, letteralmente: per celebrare l’uscita del volume nelle librerie italiane, alle 18:30 il fotografo sarà ospite dello store Mondadori di piazza Duomo, a Milano, per autografare le copie fresche di stampa.