La lirica italiana, dal teatro al cinema

9 Dicembre 2015


Manca solo un giorno all’attesissimo appuntamento con la lirica offerto dalla prestigiosa Royal Opera House di Londra. Domani, giovedì 10 dicembre, lo storico teatro inglese farà da cornice a due famosi capolavori della lirica italiana. A partire dalle 20.15, i riflettori saranno puntati sulla tradizione verista del Belpaese con la messa in scena di due grandi classici: Cavalleria Rusticana e Pagliacci.

Anche l’allestimento dei due drammi potrà contare su un forte contributo italiano. Entrambe le opere, infatti, saranno dirette da Antonio Pappano con la regia di Damiano Michieletto, mentre sul palco si esibiranno Carmen Gianattasio e i mezzi soprano Martina Belli ed Elena Zilio. Un’altra incredibile iniziativa renderà l’evento ancora più affascinante, siglando definitivamente lo stretto legame tra la produzione londinese e il contesto nostrano.

Oltre 120 sale cinematografiche italiane trasmetteranno in diretta lo spettacolo messo in scena alla Royal Opera House, grazie alle distribuzione di QMI. Il pubblico potrà così assistere a una performance lirica straordinaria, rispolverando la grande tradizione letteraria e culturale ottocentesca. Tratte rispettivamente da un racconto di Giovanni Verga e da un fatto di cronaca locale, Cavalleria Rusticana e Pagliacci sono costruite attorno alle musiche del direttore d’orchestra Pietro Mascagni e del compositore Ruggero Leoncavallo.

Un intrico di passioni, tradimenti, amori e fatti delittuosi animano due opere passate alla storia. Ambientata in un paese siciliano alla fine dell’Ottocento, Cavalleria Rusticana narra la tragica vicenda amorosa che lega Turiddu a Lola, con l’immancabile duello finale. Pagliacci, invece, è la storia di una compagnia teatrale, al cui interno si consumano tradimenti e gelosie, che culminano in un omicidio a scena aperta. Sul palco londinese, oltre al cast italiano, saranno presenti anche altri interpreti di fama internazionale come Eva-Maria Westbroek e Aleksandr Antonenko.