Il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo immagina come sarà la Capitale tra 10 anni, interpellando studenti e docenti di prestigiosi atenei italiani e internazionali. In esposizione, proposte e strategie di intervento per la Roma di domani.
Il museo MAXXI di Roma e 25 università, tra italiane e internazionali, si sono interrogate su come sarà la Capitale tra 10 anni, per il Giubileo del 2025: ne è scaturito il progetto di ricerca ROMA 20-25 – Nuovi cicli di vita della metropoli / New Life Cycles for the Metropolis e un workshop, i cui risultati sono in esposizione nel museo capitolino, sino al 17 gennaio 2016.
Iniziato nel dicembre 2014, il laboratorio ha coinvolto 473 studenti e 100 docenti provenienti da prestigiosi atenei – tra cui Princeton, la Columbia University di New York, il Politecnico di Torino, l’Università degli studi di Napoli Federico II e lo IUAV di Venezia – che hanno elaborato 25 progetti per altrettante aree urbane, ottenute dalla suddivisione del tessuto cittadino in quadrati di 10 chilometri per lato.
La mostra restituisce l’intero processo del workshop: dall’analisi del territorio, alle escursioni, alle modalità con cui sono state pensate ed elaborate le proposte. L’allestimento comprende installazioni, disegni, video e schemi che spiegano i caratteri del territorio, le sue peculiarità e potenzialità, proponendo differenti strategie e tattiche di intervento.