Il Google Cultural Institute lancia una piattaforma digitale dedicata alle arti performative. Con video e immagini a 360 gradi dei più grandi teatri al mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro dell'Opera di Roma.
Dopo aver lanciato sul web una serie di tour virtuali alla scoperta dei musei di tutto il mondo – da ultimo il British Museum – e persino dei padiglioni della Biennale d’Arte 2015 di Venezia, il Google Cultural Institute stavolta entra nel mondo dei teatri e delle arti performative, proponendo video a 360 gradi degli spettacoli delle più grandi compagnie e immagini panoramiche dei palchi e del dietro le quinte delle più prestigiose istituzioni teatrali al mondo.
Il Google Cultural Institute offre un’esperienza digitale unica e coinvolgente per più di 60 teatri iconici – per un totale di 8mila contenuti – tra cui la Carnegie Hall e la Metropolitan Opera House di New York, l’Opéra Garnier di Parigi e la sede della Filarmonica di Berlino. Tra gli italiani ci sono, invece, il San Carlo di Napoli, il teatro della Pergola di Firenze, il museo del Violino di Cremona e il teatro dell’Opera di Roma.
Di quest’ultimo, sono a disposizione 100 fotografie dall’archivio storico; una mostra digitale sulla storia della stagione estiva alle Terme di Caracalla, dal 1937 a oggi; un’immagine ad altissima risoluzione del sipario realizzato da Giorgio de Chirico per l’Otello di Gioachino Rossini; e una mappatura a 360 gradi degli interni del teatro.