Uno scintillante allestimento nel centro di Milano

4 Dicembre 2015


Il 7 dicembre è Sant’Ambrogio, ma a Milano si festeggia il patrono – e ovviamente anche l’avvicinarsi del Natale – già nel weekend: la città si veste a festa e apre la tradizionale fiera degli Oh Bej! Oh Bej. Quale momento migliore, per La Rinascente, per inaugurare uno scintillante allestimento ad alto impatto estetico?

Le vetrine degli storici grandi magazzini, a un passo da Piazza Duomo, sono state affidate alla fantasia di John Armleder. L’artista svizzero, celebrato a livello internazionale, ha realizzato un’opera site specific ironicamente kitsch, dal titolo Let it Shine, Let it Shine, Let it Shine. It’s Xmas again!: un’insieme di pittura, musica e decorazioni natalizie sfavillanti, che dialogano con il pubblico e con l’architettura del palazzo.

John Armleder è tutt’altro che nuovo al tema del Natale: sono noti i suoi Christmas Parties, favolosi happening natalizi che, da anni, radunano a Ginevra celebri personalità del mondo dell’arte, accompagnati da fantasiose compilation di canti natalizi, realizzate in collaborazione con la sua casa discografica Villa Magica Record.

[Immagine in apertura: Particolare dell’installazione di John Armleder, La Rinascente, Milano, ph. Marco Beck Peccoz]