Vicenza, capitale dell’illustrazione

2 Dicembre 2015

vicenza illustrifestival 2015

Dal 4 all’8 dicembre, Vicenza diventa la capitale italiana dell’illustrazione con Illustri Festival: cinque giorni interamente dedicati all’arte del disegno, che coinvolgerà alcuni degli spazi espositivi più significativi della città, richiamando appassionati e curiosi da ogni parte d’Italia.

Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 la Basilica palladiana ha ospitato la mostra ‘Illustri’ che all’epoca nasceva come esperimento e che ha portato in città un pubblico giovane e proveniente da varie regioni italiane interessato a quella che viene considerata un’arte minore – racconta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Un esperimento che si è rivelato un vero successo tanto da evolversi in modo strepitoso diventando un vero e proprio festival”.

Più di 50 illustratori – tra talenti emergenti e nomi affermati – 12 workshop e 6 talk sono solo alcuni dei numeri di questo festival. Tra gli eventi in programma – tutti gratuiti – ci sono anche diverse mostre, tra cui 3 grandi esposizioni, allestite tra la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati e le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sino al 31 gennaio 2016.