Il casale di campagna trasformato in centro culturale

11 Dicembre 2015

Alessandro-Calizza-Ogm-installazione-per-Casale-dei-Cedrati-Roma

A Roma, cittadini, cooperative e associazioni hanno da poco abbracciato la nuova vocazione di un antico casale. A Villa Pamphili ha aperto Il Casale dei Cedrati, uno spazio per il relax e la cultura, dal taglio contemporaneo, nel cuore della natura.

Quattro gli ambienti in cui è stata suddivisa la villa: una libreria, una caffetteria, un giardino, uno spazio per mostre e laboratori. In un luogo in cui sono previste attività negli orti,  percorsi naturalistici nel parco, eventi dedicati al giardinaggio, anche il cibo non poteva che avere una connotazione bio e green. Così, nel rispetto della biodiversità e della filiera corta, tra le cucine si incontrano la tradizione di un tipico casale della campagna romana e la modernità gastronomica di una metropoli europea.

A completare l’offerta saranno musica, teatro, arte, attività en plein air di yoga, danza, walking e arrampicata, incontri sul benessere psico-fisico, incontri letterari e caffè scientifici, corsi di fumetto e laboratori ludici per i più piccoli.

[Immagine in apertura: Alessandro Calizza, Ogm, installazione per il Casale dei Cedrati, Roma]