A lezione da Uliano Lucas

12 Gennaio 2016

Uliano Lucas

Giovedì 14 gennaio – alle ore 19 – torna l’appuntamento alla Triennale di Milano con le Lectio magistralis di fotografia e dintorni, iniziativa organizzata da AFIP International – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.
A inaugurare il ciclo del 2016 sarà Uliano Lucas, tra i fotoreporter italiani più conosciuti e prolifici nella storia del mezzo.

Milanese di nascita, Uliano Lucas si è formato tra Brera e il Bar Giamaica negli anni Sessanta, documentando nella sua città e a Torino le condizioni di vita dei neoimmigrati, provenienti dal Sud Italia. Nei decenni successivi viaggerà per il mondo, sempre pronto a documentare i grandi eventi che hanno fatto la storia contemporanea: documenterà la contestazione studentesca nei Paesi Occidentali e il processo di decolonizzazione degli Stati africani; sarà presente all’assedio di Sarajevo da parte dei Serbi, nel 1991, come racconterà le guerre di liberazione in Angola, Guinea Bissau, Mozambico ed Eritrea.

Testimone di eventi epocali e lucido osservatore, Uliano Lucas offrirà ai partecipanti un punto di vista senza uguali, sia su quanto da lui fotografato che sul modo stesso di fare informazione. Autore e curatore di diversi progetti editoriali dedicati all’evoluzione del fotogiornalismo, il reporter è stato capace di coniugare alla pratica anche una posizione critica ben precisa, soprattutto nei confronti della recente tendenza a privilegiare l’immediatezza all’indagine, la tempestività alla qualità della notizia.