Arte e moda a confronto, online

5 Gennaio 2016


Associare i grandi capolavori dell’arte alle icone della moda contemporanea può trasformarsi in un’operazione “virale”. Lo sanno bene Beatriz e María Valdovín, le due sorelle ideatrici dell’account @artlexachung che, sulla frequentatissima piattaforma Instagram, sta raccogliendo migliaia di consensi.

Le giovani sorelle spagnole hanno escogitato un’iniziativa semplice ma rivoluzionaria: trovare nella moda di oggi le immagini “sosia” delle grandi opere che costellano la storia dell’arte. Invertendo la consueta regola secondo la quale sarebbe la moda a rifarsi ai dettami artistici, le sorelle Valdovín hanno dato vita a un account seguitissimo, frutto dell’unione tra la parola arte e il nome della modella da loro tanto adorata, Alexa Chung.

Nonostante a prima vista l’operazione possa risultare banale, le due giovani hanno dimostrato una profonda conoscenza della storia dell’arte, attirando l’attenzione anche di prestigiose riviste di settore. Proprio qualche giorno fa, Dazed ha pubblicato un articolo che riporta l’elenco, stilato dalle due sorelle, dei momenti cruciali della moda nel 2015, associati alle immancabili icone dell’arte.