Tra passato e presente. Omar Galliani a Reggio Emilia

2 Gennaio 2016

Omar-Galliani-Le-tue-macchie-nei-miei-occhi-courtesy-l’artista

È un tesoro prezioso quello conservato dai Musei Civici di Reggio Emilia. Migliaia di disegni su carta realizzati tra il Cinquecento e il Novecento trovano spazio nella collezione museale emiliana, offrendosi allo sguardo degli spettatori in rarissime occasioni, data la fragilità del loro supporto.

Per tale motivo, La linea continua. Disegni dei Musei Civici di Reggio Emilia da Lelio Orsi a Omar Galliani acquista un valore ancora più alto. La rassegna, ospitata fino al 27 marzo 2016 nelle sale del Palazzo dei Musei, mette in scena un sorprendente dialogo tra epoche e stili, che culmina nel confronto tra l’artista contemporaneo Omar Galliani e il maestro ottocentesco Antonio Fontanesi.

Il nuovo dittico presentato da Galliani reinterpreta in chiave attuale la fanciulla con in mano un libro disegnata da Fontanesi due secoli fa e accostata a una selezione di opere realizzate negli ultimi anni dall’artista originario di Montecchio Emilia. Inoltre, le sale del Palazzo ospitano circa 250 disegni appartenenti alla prestigiosa collezione, affiancati ai capolavori di cui hanno rappresentato la fase preparatoria o a carte di periodi storici diversi, lungo un affascinante viaggio nel tempo.

[Immagine in apertura: Omar Galliani, Le tue macchie nei miei occhi, courtesy l’artista]