I Beatles, icone pop. In arte e musica

21 Gennaio 2016

The Beatles a Milano il 24 giugno 1965 al Velodromo Vigorelli - foto di Guido Viglieno Cossalino (Collezione Rolando Giambelli

Era il 24 giugno 1965: a Milano si svolgeva quello che sarebbe stato il concerto d’apertura dell’unica tournée italiana dei Beatles, organizzata da Leo Wachter. 50 anni dopo, un doppio evento celebra lo storico live, fondendo la musica con le immagini artistiche più significative e conosciute dei quattro di Liverpool: dalla copertina di Sgt Pepper progettata dall’artista pop Peter Blake, alla celeberrima foto con i Beatles che attraversano sulle zebre per la cover del disco Abbey Road.

Let It Beatles – The BeaTops in concert e L’Arte dei Beatles… Icone Pop del XX Secolo sono i titoli dei due appuntamenti che animeranno la serata del 22 gennaio alla Triennale di Milano, nell’ambito del programma di incontri, letture, dibattiti a cura di Andrea Kerbaker per raccontare frammenti dell’Italia dal dopoguerra a oggi, attraverso musica, cinema, fotografia, letteratura, televisione.

Il concerto, in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati, vedrà impegnati i BeaTops, la storica beatle-band italiana che interpreterà un’antologia di brani del vasto repertorio dei Beatles.
A far da sfondo alle famosissime hits, saranno proiettatI sul palcoscenico alcuni estratti di rari filmati “beatlesiani” in alta definizione, insieme alle immagini artistiche più significative e conosciute dei Beatles, autentiche icone del Novecento.