Appuntamento da mercoledì presso il museo partenopeo, per scoprire il progetto sviluppato da Eugenio Tibaldi con i volenterosi studenti di un liceo napoletano.
Al museo MADRE di Napoli, mercoledì 13 gennaio verrà presentato il progetto Questione di appartenenza dell’artista Eugenio Tibaldi, a cura di Fabrizio Tramontano, insieme alle opere – cinque arazzi su carta, descrittivi di una psico-geografia di alcune aree del centro storico di Napoli – realizzate nel corso di un workshop con alcuni studenti del Liceo-Ginnasio “G. B. Vico” di Napoli.
Il progetto prende forma nel 2014, dopo un anno trascorso dall’artista in residenza nel centro storico di Napoli, che decide di mappare in questo modo: trenta studenti del IV e V ginnasio, divisi in cinque gruppi, utilizzando il proprio smartphone, fotografano edicole votive, finestre, cassette per le lettere, stendipanni e, ancora, insegne, graffiti e necrologi.
Il risultato? Un archivio visivo di oltre 24mila immagini del centro storico, in grado di raccontarne i fenomeni sociali ed estetici. Le opere risultanti dalla selezione delle foto e dei successivi collage resteranno esposte al MADRE fino al 18 gennaio 2016.
[Immagine in apertura: Eugenio Tibaldi, Questione d’appartenenza o4, 2015, foto credits: Luisa Pinto, Alessandra Mabilia]