La città emiliana omaggia il leggendario scrittore novecentesco, portando sul palcoscenico una delle sue opere più celebri. In un gioco di rimandi tra l’evanescenza dell’ombra e la concretezza del corpo.
Sabato 30 e domenica 31 gennaio, la compagnia piacentina Teatro Gioco Vita si esibirà alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani in un’originale interpretazione de Il cavaliere inesistente, il famoso romanzo scritto da Italo Calvino nel 1959.
Ambientata all’epoca di Carlo Magno e dei Paladini, l’opera indaga, con profondità e ironia, le tante sfumature che compongono l’identità umana. Il protagonista della storia è Agilulfo, un vero e proprio cavaliere inesistente, mosso soltanto dalla pura forza di volontà. Il suo scudiero Gurdulù, invece, è l’esatto opposto: nonostante sia in carne e ossa, non conosce cosa significhi esistere, preferendo immedesimarsi negli oggetti e negli individui che incontra.
Attraverso la lettura teatrale dell’opera firmata dalla compagnia piacentina, ombra e presenza corporea dell’attore diventano un efficace strumento per ritrarre le molteplici componenti dell’animo umano, attraverso un linguaggio di grande immediatezza, adatto a un pubblico di tutte le età.