La trasferta tedesca di Maurizio Cattelan

7 Gennaio 2016

Die-Zeit-Zeit-Magazine-Nr.-1-30-Dezember-2015 cattelan toiletpaiper

La celebre collaborazione professionale tra il vulcanico Maurizio Cattelan e il talentuoso fotografo Pierpaolo Ferrari continua a produrre risultati sorprendenti, anche oltre confine. A partire dallo scorso dicembre, infatti, i due sono le nuove “firme” della seguitissima rubrica fotografica ospitata tra le pagine del magazine Die Zeit.

Inconfondibile per grafica e formato, ZEITmagazin è uno dei più autorevoli settimanali di politica, economia, sapere e cultura della Germania, da sempre impegnato a coinvolgere i migliori artisti contemporanei nella redazione della pagina dedicata alla fotografia.

Dopo Paolo Pellegrin, Jurgen Teller, Brigitte Lacombe, il duo fondatore del magazine Toiletpaper realizzerà, per tutto il 2016, l’immagine pubblicata nella rubrica tedesca e accompagnata da una semplice didascalia. Katz und Maus, l’esordio sull’ultimo numero di dicembre, è stato indiscutibilmente d’impatto: al centro di un abbagliante sfondo rosso, un micio bianchissimo, circondato da una schiera di topini altrettanto candidi, attira l’attenzione di chi guarda, costringendolo a interrogarsi su una scena tanto surreale e magnetica.