La famosa città belga ospita una mostra originale, dedicata a "fashion addicted" ed esperti di costume. Protagonista la storia delle calzature, vere e proprie icone di stile.
Le loro vicende sono legate a doppio filo a quelle della moda che, nel corso del tempo, ha dato vita a modelli dalle fogge più disparate, in linea con le esigenze delle varie epoche. Le scarpe, croce e delizia degli amanti dell’universo fashion, sono ora protagoniste di un’eccezionale rassegna ospitata, fino al 14 febbraio 2016, dal Mode Museum di Anversa.
Footprint. The tracks of shoes in fashion raccoglie tra le sale del museo belga una ricchissima selezione di calzature entrate nella storia del costume per il loro design iconico e innovativo. Dagli zoccoli ottocenteschi intagliati nel legno fino alle “sculture” contemporanee ideate da Iris Van Herpen e Noritaka Tatehana, le preziose scarpe presenti in mostra delineano un emozionante percorso di stile tra le storiche pieghe della moda.
La rassegna belga si concentra in particolare su designer e artisti che, grazie al loro innato talento e una buona capacità di interpretare i bisogni del pubblico, hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama calzaturiero del loro tempo. Il glamour hollywoodiano della creazioni firmate dal maestro Salvatore Ferragamo – tanto amato da Marilyn Monroe – convive con le futuristiche sneaker di Raf Simons e i rivoluzionari stivali di Vivienne Westwood, grazie a un comune spirito avanguardistico.
L’esposizione offre anche la straordinaria opportunità di ammirare la collezione MoMu – in prestito a lungo termine e creata nel corso di trent’anni dai collezionisti Geert Bruloot ed Eddy Michiels – cui si aggiungono oltre quattrocento pezzi unici provenienti dagli archivi di musei internazionali, designer e importanti collezionisti.