New entry siciliana tra i Grandi Giardini Italiani

30 Gennaio 2016

Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, network dei grandi giardini italiani

Il nuovo ingresso nei Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini da visitare in Italia, arriva dalla Sicilia. Si tratta della Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte, a San Giovanni La Punta (città metropolitana di Catania), nata nel 2008 per volontà dell’artista e collezionista Elena La Verde: un ettaro di parco e una grande villa su diversi piani.

Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte, network dei grandi giardini italiani

Già nel 2000 Elena La Verde aveva iniziato a ospitare nel giardino una serie di installazioni, frutto della produzione artistica propria e di altri artisti; nel giro di un decennio, la Fondazione si è dotata di una prestigiosa collezione di arte contemporanea, di una raccolta di abiti e indumenti intimi d’epoca (da fine ‘700 a fine ‘800) e di un fondo documentario e librario, con esemplari che risalgono anche alla prima metà del Cinquecento.

Poco alla volta il luogo, da residenza privata che era, si è trasformato in un vivace polo di cultura immerso nella vegetazione lussureggiante di cipressi, pini marittimi e cedri del Libano. Un vero e proprio museo all’aperto, divenuto inoltre sede di spettacoli teatrali, concerti, performance e attività didattiche.

[Immagini nell’articolo: Photo by Enzo Gabriele Leanza, Archivio Grandi Giardini Italiani]