Cinema e letteratura protagonisti a Palermo

11 Gennaio 2016


A Palermo cinema e letteratura tornano protagonisti, grazie al nuovo ciclo di proiezioni ospitato dalla sede cittadina del Goethe-Institut. Affinità elettive. Letteratura e cinema offrirà ai partecipanti l’imperdibile occasione di scoprire alcune pietre miliari della cinematografia tedesca, accomunate dal legame con il mondo letterario.

Ogni martedì, dal 12 gennaio al 22 marzo, la Sala Wenders ai Cantieri Culturali alla Zisa farà da cornice a undici appuntamenti con la settima arte, alla scoperta delle differenti modalità con cui autori e registi hanno saputo tradurre le atmosfere evocate da romanzi e testi teatrali in opere destinate al grande schermo.

La rassegna inaugurerà con la proiezione di Mitte Ende August (Metà o fine agosto), la pellicola diretta da Sebastian Schipper nel 2009. Ambientato in epoca contemporanea, il film si ispira liberamente al capolavoro letterario di Goethe da cui l’intera rassegna prende il titolo. La trama, che si snoda negli attuali dintorni di Berlino, segue le vicende di una coppia alle prese con differenze caratteriali a tratti insormontabili e con incontri che rischiano di compromettere l’equilibrio della relazione.

Oltre al celebre Goethe, anche altri famosi nomi della letteratura fungono da inesauribili punti di riferimento per il cinema. Schiller, Kleist, Kafka, Hesse, Büchner e il recentemente scomparso Günter Grass sono solo alcuni degli scrittori cui l’iniziativa palermitana renderà omaggio attraverso i film legati ai loro lavori. L’adattamento cinematografico delle loro opere conferma l’incredibile talento di questi autori nel costruire atmosfere e situazioni così verosimili da evocare l’estetica delle immagini in movimento.