Il mondo dell’arte è finalmente alla portata di tutti, grazie all’originale gioco in scatola ideato dal portoghese Vital Lacerda, che evoca i reali meccanismi di uno spazio galleristico.
Aprire una galleria è il sogno di molti appassionati d’arte, ma non sempre è realizzabile. Oggi qualunque aspirante gallerista può testare il proprio talento grazie all’ironico gioco di società ideato da Vital Lacerda, il cinquantenne portoghese a sua volta amante della creatività.
The Gallerist offre ai giocatori l’opportunità di sperimentare dinamiche e situazioni vissute quotidianamente dai veri galleristi, chiamati a fare i conti con le regole del mercato. I partecipanti al gioco devono ingegnarsi per promuovere i loro artisti e venderne le opere, senza dimenticare l’interlocutore più importante: il pubblico.
La verosimiglianza del gioco con la realtà è accentuata dal coinvolgimento di veri artisti nella sua realizzazione. Lacerda ha infatti invitato alcuni artisti in carne e ossa – affermati ed esordienti – a prestare le loro opere e a produrne di nuove per includerle nella galleria “da tavolo”. Pittura, arte digitale, fotografia e scultura sono diventate parte integrante del gioco, rendendolo ancora più entusiasmante.