Il celebre fotografo napoletano riceverà una autorevole laurea honoris causa per il suo innegabile talento nel coniugare sguardo critico e sensibilità estetica. In attesa di una grande mostra partenopea.
Giovedì 11 febbraio l’Accademia di Belle Arti di Macerata conferirà la laurea honoris causa a uno degli indiscussi maestri della fotografia italiana. In aggiunta all’autorevole titolo, Mimmo Jodice (in apertura, nel ritratto di Rancinan) si aggiudicherà anche il Premio Svoboda al talento artistico e creativo.
Autore di serie fotografiche entrate negli annali dell’arte dello scatto – come Vedute di Napoli e Mediterraneo –, l’artista partenopeo riceverà il titolo onorifico per la sua capacità di “trasformare il linguaggio fotografico in pratica critica e in cifra poetica”.
L’importante cerimonia precederà di qualche mese la grande mostra che il Museo Madre di Napoli dedicherà all’illustre concittadino, durante la prossima primavera. Concepita appositamente per gli spazi del museo, la rassegna presenterà più di cento opere realizzate dagli anni Sessanta a oggi, includendo anche la serie Attesa, 2015, creata dall’artista in occasione della mostra partenopea.