Un tributo per i 40 anni dei Ramones

10 Febbraio 2016

Ramones_Toronto_1976

Nell’anno del 40esimo anniversario del punk, non potevano mancare le celebrazioni in onore del primo album omonimo dei Ramones, pubblicato proprio nel 1976. L’idea di organizzare una serie di eventi-tributo ai quattro membri della band statunitense, tutti scomparsi tra il 2001 e il 2014, è partita dal fratello di Joey Ramone, Mickey Leigh, e dall’ex moglie di Johnny Ramone, Linda.

Innanzitutto, il 10 aprile s’inaugurerà una mostra di cimeli presso il Queens Museum di New York, con una giacca di pelle appartenuta a Johnny, recentemente riscoperta, e naturalmente la sua chitarra; una versione ampliata dell’esposizione si trasferirà al Grammy Museum di Los Angeles nel mese di ottobre, per poi toccare 18 città del mondo nel corso del 2017.
Sotto il profilo musicale, si attende una ristampa deluxe del primo album della band, supervisionato dal suo produttore originale, Craig Leon, che include una demo e un concerto dal vivo. Infine, è ancora da fissare la data di uscita di uno spettacolo teatrale, che mostrerà in tutto il mondo l’influenza della band.