Quattro premi importanti per Adele le sono stati assegnati durante la cerimonia degli Oscar della musica britannica, dedicata quest'anno alla memoria di David Bowie. E i Coldplay vincono per il quarto anno consecutivo come miglior band.
Ai Brit Awards di quest’anno Adele guidava già la classifica delle candidature con ben quattro nomination – miglior artista femminile (in gara con Amy Winehouse, nonostante la recente scomparsa) , miglior singolo (Hello) e album (25), infine miglior video (sempre per il brano Hello).
Pur non vincendo in quest’ultima categoria – andata invece ai One Direction – è comunque lei la cantante che si è aggiudicata più premi: quattro in tutto, contando anche il successo internazionale. Una vittoria importante quella di Adele, andata in scena il 24 febbraio alla 02 Arena di Londra durante la cerimonia degli Oscar della musica britannica, doversoramente dedicata alla memoria di David Bowie.
I Coldplay, in lizza anche per il miglior album con A Head Full Of Dream, hanno vinto per la quarta volta consecutiva come miglior band, mentre è andato a James Bay il premio come miglior artista maschile, arrestando la corsa di Jamie XX.
Justin Bieber, Bjork e la band australiana Tame Impala hanno vinto nelle categorie riservate agli artisti stranieri.