L’architetto del Guggenheim di New York è protagonista di un’ironica animazione video, realizzata a partire dall’audio di un’intervista del 1957.
Frank Lloyd Wright on Arrogance è l’insolito video prodotto dai creativi di Quoted Studios e PBS Digital Studios nell’ambito del progetto Experimenters series. Combinando contributi audio originali – estratti da un’intervista rilasciata dal celebre progettista durante lo show televisivo americano The Mike Wallace Interview – e una piacevole animazione grafica, il video fa emergere in 6 minuti il punto di vista di Wright su numerose questioni, alcune delle quali ancora oggi di attualità.
È il caso, ad esempio, dei notevoli cambiamenti in atto, oggi come negli anni Cinquanta, nello skyline di New York riguardo ai quali l’architetto non esita a parlare di interessi finanziari e della mancanza di idee interessanti.
All’epoca della registrazione, avvenuta due anni prima della sua morte, Wright aveva già portato a termine i capolavori per i quali è universalmente riconosciuto tra i maestri dell’architettura organica, compresa la leggendaria Fallingwater – la Casa sulla Cascata in Pennsylvania.