Il celeberrimo fotografo americano raggiunge il Belpaese con una rassegna intitolata alle sue opere più iconiche. Fra stelle del cinema e grandi nomi della politica, una galleria di ritratti che hanno fatto epoca.
Uno dei più illustri fotografi del secolo scorso è protagonista dell’imperdibile rassegna espositiva allestita tra le sale del CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni, fino al 30 aprile. Elliott Erwitt. Icons raccoglie nel museo umbro quarantadue ritratti dell’artista americano, classe 1928, e una esclusiva serie di nove autoritratti.
Colonna portante della Magnum Photos – la famosissima agenzia fotografica istituita, fra gli altri, da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson nel 1947 – Erwitt fu reclutato come membro della prestigiosa società proprio da Capa, entrando così a far parte di un vero e proprio olimpo di professionisti dello scatto.
Selezionate dallo stesso Erwitt, le opere in mostra a Terni ripercorrono l’intensa carriera dell’autore attraverso le immagini diventate non soltanto simbolo di uno stile inconfondibile, ma di un’intera epoca. Dalle divine Grace Kelly e Marilyn Monroe fino al ritratto di Che Guevara e di un’affranta Jacqueline Kennedy al funerale del marito, gli scatti in mostra svelano tutte le sfumature di una personalità artistica senza pari.