Il rapporto fra arte contemporanea e tecnologia digitale è sempre più serrato. Lo conferma il nuovo progetto artistico di Diego Zuelli, capace di tradurre la creatività in un’applicazione gratuita.
Il connubio tra arte e nuove tecnologie è sempre più fertile, accogliendo sperimentazioni creative in grado di oltrepassare i confini che separano le singole discipline. Ne è una prova The Simple Combinations, la app creata dall’artista emiliano Diego Zuelli.
Prodotta dai collezionisti Anna e Francesco Tampieri, l’applicazione si basa – come recita il nome stesso – sulla semplice combinazione tra le cifre del giorno, del mese e dell’anno, che messe insieme creano immagini stilizzate e destinate a cambiare ogni ventiquattro ore. Un disegno al giorno, dunque, basato su un algoritmo programmato fino al 31 dicembre 9999.
Curata da Paola Tognon ed Elisa Bernardoni, l’iniziativa trova spazio sul sito web di Contemporary Locus, un progetto bergamasco solitamente incentrato sulla riqualificazione dell’ambiente urbano e che oggi si apre a un territorio multiforme e mutevole come quello digitale.