Il giovanissimo Gianluca Pellerito sarà l’unico italiano, leader di una band jazz-funk, a comparire quest'anno nel cartellone del Blue Note di New York.
Gianluca Pellerito è attualmente l’unico italiano, leader di una band jazz, presente nel cartellone 2016 del leggendario Blue Note di New York, dove si esibirà il prossimo 21 marzo. Lo farà con il suo quintetto formato da Michael Eckroth al piano, Sheryl Bailey alla chitarra, Marco Panascia al basso, Karen Marie alla voce, ma soprattutto con il suo inconfondibile stile jazzistico, contaminato da un funk frizzante e coinvolgente.
Giovanissimo batterista italiano di 21 anni, Gianluca Pellerito – che vive a Boston e studia al prestigioso Berklee College of Music – ha cominciato molto presto la sua carriera nel mondo della musica: dopo il debutto a soli otto anni all’Umbria Jazz Clinics, ha proseguito il suo viaggio fino a calcare uno dei palchi più prestigiosi al mondo – come il Blue Note di New York – già all’età di 14 anni, classificandosi come il pià giovane musicista al mondo a suonare da leader di una band nel tempio della musica jazz.