L’archistar, prima donna a vincere il Premio Pritzker nel 2004, ha ideato per il brand Georg Jensen una linea di gioielli e un’installazione dinamica, appositamente per la fiera di settore.
Doppio incarico per l’architetto Zaha Hadid in occasione di Baselworld, la fiera mondiale dell’orologeria di Basilea, in corso fino al 24 marzo nella città svizzera.
Su invito dell’azienda danese Georg Jensen, la progettista del MAXXI di Roma – e di numerosi altri interventi in tutto il mondo – ha concepito una collezione di gioielli in argento, rodio nero e diamanti neri che sarà messa in vendita a partire da settembre 2016.
Si tratta di forme complesse, fortemente scultoree e in linea con l’immaginario distintivo di Hadid, al cui genio la società fondata nel 1904 dal maestro argentiere Georg Jensen si è rivolta anche per un intervento site-specific in fiera.
L’installazione, dinamica e innovativa, offre ai visitatori uno spazio d’eccezione in cui sostare, invitandoli ad osservare senza fretta la collezione di gioielli Hadid e le altre proposte del brand icona del design scandinavo.